
L’anno scorso ho partecipato ad una sfida di scrittura in italiano: 30 giorni scrivendo dei piccoli testi (uno al giorno) per allenarmi e migliorare la mia scrittura.
Questa è stata una delle cose che mi ha motivato a realizzare un cosa che da tempo pensavo di fare: questa sezione sul Blog.
Anche se non voglio avere l’obbligo di portare ogni tanto qualcosa qui, mi pareva che da un tempo non scrivevo qualcosa in italiano e volevo riprendere. Intanto ero senza idee.
Ma proprio quando mi sono messa a riprovare, mi sono ricordata della sfida e uno dei testi mi è venuto in testa. Quello che ho deciso di condividere qui oggi.
Ma prima devo ancora fare un’osservazione: probabilmente questo testo mi è venuto in mente perché il giorno in cui ho pensato a tutto questo, era proprio il giorno in cui, sette anni prima, mia nonna era scomparsa.
Senza dilungarmi troppo, quindi, ecco quello che ho scritto l’anno scorso e che ho già ripetuto anche in portoghese (qui), ma che ora condivido in italiano.
Ah, sì, lo spunto per il testo era la domanda: chi ti ispira?
Le persone che mi ispirano sono persone reali cioè gente della mia convivenza, e non persone che conosco solo tramite i media.
La prima tra queste è mia nonna che anche non essendo più viva sarà (ed è sempre stata) il mio più grande esempio. Una donna colta, indipendente, attiva.
Era piena di salute, di parole gentili, di conoscenze. Aveva il cuore più grande al mondo ed una forza incredibile. E grazie a lei, oggi posso ispirarmi anche ai miei zii, che portano con sé qualcosa di lei. Direi di più: mia intera famiglia mi ispira, ognuno a modo suo.
Ho anche la fortuna di essere circondata da amici ammirevoli. Persone che mi ispirano con le sue idee, le sue parole, il suo modo di essere al mondo.
Infine, ci sono persone che lavorano con delle cose che ammiro e che mi mostrano una nuova forma di vedere queste cose, una nuova forma di dare vita a idee che neanche immaginavo poter avere dentro di me.
Quanto è bello il tuo testo, Tati (o Taci?)!
CurtirCurtido por 1 pessoa
Grazie mille ❤️
(Sempre una buona domanda)
CurtirCurtir